Connect with us

Grandi Mamme | il mondo dei bambini e delle famiglie raccontato dalle mamme – idee regalo, giocattoli, giochi, creatività e consigli

Halloween: Come scegliere il makeup giusto per i bambini

Halloween Grandi Giochi

Creatività

Halloween: Come scegliere il makeup giusto per i bambini

Quali trucchi per la festa di Halloween? La festa a tema horror si avvicina e ormai tutti i nostri piccoli amano festeggiarlo. Naturalmente la parte più divertente è quella del trucco e del travestimento, quando la fantasia si può sbizzarrire alla ricerca di idee per un make-up davvero mostruoso.

Ma come scegliere dei trucchi che siano sicuri e non tossici, soprattutto pensando alla pelle delicata dei più piccini? Molti trucchi in commercio contengono allergeni e metalli pesanti, certo, non è il caso di allarmarsi troppo, ma se si possono evitare eventuali arrossamenti e pruriti, tanto meglio no? Ci sono pochi semplici accorgimenti per mettersi al riparo da questi fastidi dovuti a prodotti non adatti ai bambini, ecco quali:

1)    prima di tutto controllare che le etichette riportino le diciture CE previste dalla legge.

2)    Fare attenzione alla data di scadenza e non utilizzare prodotti scaduti

3)    Attenersi alle indicazioni riguardo l’età minima dei bambini

4)    Preferire quei prodotti che si possono lavare semplicemente con acqua, senzo uso di detergenti particolari (che a loro volta possono essere irritanti).

5)    In generale, non lasciare il visino truccato per troppo tempo. Dopo tre ore via tutto!

Per le mamme particolarmente amanti del fai da te e del biologico, suggeriamo anche il trucco fatto in casa.

Armatevi di minipimer, pasta dentifricia delicata senza fluoro e di frutta e verdura di vari colori. Come fare lo avrete già capito, se per esempio volete ottenere un trucco verde, frullate un po’ di spinaci, bolliteli qualche minuto con poca acqua e uniteli al dentifricio; per l’arancione andrà bene la zucca; per il viola rapa rossa, carote viola o mirtilli; il cavolo nero per il blu.

Non aspettatevi di poter fare make up elaborati con i trucchi ottenuti in questo modo! Sono adatti per divertenti look tribali e motivi geometrici da creare con un pennellino.

Per impallidire i faccini dei bambini si può usare la farina e per ottenere il nero il carbone ottenuto bruciando un tappo di sughero.

Qualche idea per trucchi spettacolari di Halloween? Eccone qualcuno da copiare!

Margherita B.

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Creatività

Categorie

Articoli recenti

To Top