Connect with us

Grandi Mamme | il mondo dei bambini e delle famiglie raccontato dalle mamme – idee regalo, giocattoli, giochi, creatività e consigli

Creatività e inventiva per un’alimentazione sana a misura di bambino

Sana Alimentazione Bambini

Alimentazione

Creatività e inventiva per un’alimentazione sana a misura di bambino

Una dieta sana è quello che ci vuole per far crescere i nostri piccoli in modo corretto. Già...facile a dirsi ma spesso difficile a farsi. Il mercato propone generi alimentari di ogni sorta, su modello americano molte volte, e la cosa difficile sembra essere proprio “dribblare” un certo tipo di alimenti.

Il problema si pone non soltanto tra i corridoi dei supermercati dove spesso i nostri bambini ci accompagnano a fare la spesa e dove trovano tantissimo di quel “cibo spazzatura” tanto allentante quanto nocivo, ma anche per strada. L’aumento dei fast food, e di altre attività di ristorazione “veloce” che propone cibi grassi e con un carico decisamente eccessivo di zuccheri, porta a un quasi inevitabile contatto con questo modo di mangiare.

LEGGI ANCHE: 5 trucchi per far mangiare le verdure ai bambini

Sana alimentazione bambini

L’obesità infantile in Italia è purtroppo in costante aumento anche per questo motivo. Come fare per far fronte a questa emergenza? Non è semplice con queste premesse ma si può. Una sana alimentazione comincia in un sano ambiente familiare e da una comunicazione chiara e semplice con i nostri piccoli. Spiegare loro l’importanza di mangiare bene sin da piccoli e soprattutto dare il cosiddetto “ buon esempio”, avendo noi per primi uno stile di vita ed una alimentazione corretta.

Scarica qui la guida su LA SANA ALIMENTAZIONE firmata Giocoleria

Questo atteggiamento incoraggerà i nostri bambini a seguire le nostre orme e fare meno “capricci” durante la spesa. I bambini sono naturalmente attirati dai colori vivaci e dal packaging accattivante, questo le aziende alimentari lo sanno molto bene e ci marciano tantissimo, rendendo il nostro lavoro di genitori responsabili ancora più arduo. Ma non impossibile.

LEGGI ANCHE: La colazione dei più piccoli: I consigli per iniziare bene la giornata

Si può, infatti, spiegare loro che molti di quei cibi così colorati e invitanti potrebbero contenere in realtà delle sostanze nocive e grasse che possono ledere la loro salute e proporgli, in alternativa qualcosa di più salutare ma presentato allo stesso modo. Un esempio? Una semplice mela non avrà mai lo stesso potere attratattivo di una merendina cioccolatosa e posta in una scatola colorata ma se presentata in un modo divertente e altrettanto invitante forse lo avrà… ci sono tante ricette in rete che propongono una cucina sana ma “vestita” in un modo tale da rendere certi alimenti invitanti per i bambini.

Sana Alimentazione bambini

Tornando alla semplice mela, basta tagliarla a cubetti decorarla con sciroppo di riso ( ha lo stesso sapore del miele ed è a basso contenuto di zuccheri ) e qualche cristallo di zucchero colorato. Il tutto, magari, servito in un contenitore colorato, anche simile a quello che si utilizza per i cupcake americani. Di cristalli di zucchero colorati ce ne sono di tantissimi tipi e, se dosati in maniera giusta, donano ai cibi dolcezza colore e poche calorie.

Stessa cosa per le verdure. Se realizzate in modo divertente e condite nel modo giusto, possono essere un alimento gustosissimo e piacevole.

Sana Alimentazione bambini

Questo non vuol dire eliminare del tutto cioccolata o qualche stuzzichino salato ma solo ridurne la presenza nella dieta. Mantenedo così un giusto apporto calorico, riducendo i grassi saturi e dando all’organismo tutte le vitamine e i minerali essenziali per la loro crescita.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Alimentazione

Categorie

Articoli recenti

To Top