Connect with us

Grandi Mamme | il mondo dei bambini e delle famiglie raccontato dalle mamme – idee regalo, giocattoli, giochi, creatività e consigli

Natale 2016: Troppi regali ai bambini? Come farne di meno e più belli

Natale grandi Giochi

Educazione

Natale 2016: Troppi regali ai bambini? Come farne di meno e più belli

Troppi regali possono diventare un problema e rovinare il momento più magico del Natale. Sarà capitato a tutti di assistere a scene di bambini esausti di scartare l’ennesimo pacchetto, giungere all’ultimo dono fatto dall’amica della prozia dedicandogli quasi nauseati mezza occhiata, mentre i genitori si guardano preoccupati chiedendosi: e ora dove metteremo tutta questa roba?

Con un tasso di natalità di 1,3 bambini a donna, in Italia ci sono tanti figli unici che a Natale si ritrovano al centro dell’amore di tantissimi adulti desiderosi di mostrare il loro affetto con un bel regalo, ma il troppo stroppia!

LEGGI ANCHE: Natale 2016: I regali da non far trovare sotto l’albero ai bambini

Per fortuna a tutto c’è una soluzione e per evitare la scena descritta basta giocare di strategia: invece di lasciare che parenti e amici facciano tanti regali più o meno sostanziosi, individuate – magari tramite la classica letterina a babbo Natale – quali sono i desideri dei bambini e coordinate poi i parenti in gruppi d’acquisto.

Natale Grandi Giochi

Mi spiego meglio: in certe famiglie i quattro nonni comprano ognuno un regalo, ecco…

create un gruppo WhatsApp “Regalo dei nonni” e fate loro acquistare un bel regalo unico di quelli importanti.

E così via tra zii, cugini e amici. Il risultato sarà doppio: meno regali ma più belli e azzeccati e zero competizione tra suocere!

Per esempio potrete comprare la Maglieria Magica di Barbie o il registratore di cassa di Barbie, la pista per le macchinine, o una macchina telecomandata Nikko o il gioco più tecnologico, insomma realizzare quei desideri dei vostri bambini che durante l’anno magari sono troppo costosi per essere soddisfatti.

Natale Grandi Giochi

LEGGI ANCHE: Natale 2016: Sotto l’albero tutte le novità Grandi Giochi per sorprendere i bambini

Attenzione però a non obbedire ciecamente alla letterina di Natale: a volte i bimbi sono attratti dalle mode passeggere del momento oppure si fanno influenzare dagli amichetti. Voi li conoscete abbastanza bene per capire quali, tra quelli richiesti, sono i giochi che ameranno davvero per un tempo sufficientemente lungo!

Infine, un consiglio per rendere i vostri bambini più consapevoli dell’importanza e del valore dei regali. Passata la sbornia natalizia, ma entro la Befana, fate loro scrivere (o disegnare) delle letterine di ringraziamento per i doni ricevuti. Farà loro capire che i regali non sono scontati né dovuti, e renderanno ancor più felice chi ha fatto i regali.

Margherita B.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Educazione

Categorie

Articoli recenti

To Top