Connect with us

Grandi Mamme | il mondo dei bambini e delle famiglie raccontato dalle mamme – idee regalo, giocattoli, giochi, creatività e consigli

Come scegliere i regali di Natale giusti per i bambini senza stress

Natale 2016 - Grandi Giochi

Famiglia

Come scegliere i regali di Natale giusti per i bambini senza stress

Sempre più spesso il Natale diventa sintomo di ansia, fatica, ricerca affannata del primo regalo “buono”, il più delle volte perdita di energie alla ricerca del “molto” da incartare e del forse “poco” da donare. Sì, perché il donare ha a che fare con la relazione, con il dimostrare l’affetto comunicandolo con un gesto, non con “si deve fare”. E allora, in quest’ottica, il Natale potrebbe essere un momento di reale interessamento all’altro e non necessariamente di spese esagerate. E questo vale anche e soprattutto per i bambini.

Natale 2016 - Grandi Giochi

LEGGI ANCHE: Natale 2016: Sotto l’albero tutte le novità Grandi Giochi per sorprendere i bambini

Il primo suggerimento che sento di dare è: “Pensiamoci per tempo”. I nostri figli non meritano regali acquistati in fretta. Pensare a un regalo per loro non è poi così complicato, purché davvero si abbia voglia di capire cosa gli piace e gli interessa veramente.

Scegliere un dono per qualcuno a cui si tiene come il proprio bimbo o la propria bimba non può e non deve essere fonte di stress!!

Se possiamo, evitiamo però di portarli con noi in giro per negozi e centri commerciali così carichi di gente e confusione nei giorni pre-natalizi. Questa è una fonte di grande stanchezza, oltre che di noia per loro, ma se proprio non possiamo farne a meno, cerchiamo di scegliere orari meno caotici ed evitare di portarli dopo la scuola, quando magari sono già stanchi di loro.
Queste strategie servono anche per instaurare complicità con mamma e papà e farli sentire importanti in quello che scelgono, stando sempre attenti a non trasmettere il messaggio che si può comprare tutto ciò che si vuole: è bello anche saper aspettare!

LEGGI ANCHE: Natale 2016: I regali da non far trovare sotto l’albero ai bambini

Natale 2016 - Grandi Giochi

E soprattutto ricordiamoci che il vero regalo che possiamo fare ai nostri figli è il tempo che riusciamo a vivere con loro. E allora per queste feste regaliamo e regaliamoci il tempo di stare insieme, di fare cose piacevoli, perché “sentire” il Natale vuol dire anche “sentirsi” appartenenti ad una comunità, ad una relazione, ad una famiglia.

MammAnna
www.childrenlab.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Famiglia

Categorie

Articoli recenti

To Top