Connect with us

Grandi Mamme | il mondo dei bambini e delle famiglie raccontato dalle mamme – idee regalo, giocattoli, giochi, creatività e consigli

Giocattoli: Alcune semplici regole per fare acquisti intelligenti

Natale 2916 - Grandi Giochi

Famiglia

Giocattoli: Alcune semplici regole per fare acquisti intelligenti

Ci siamo…Natale è alle porte e bisogna scegliere i regali non solo per i nostri bimbi, ma anche per i “figli degli amici”, per “l’amico del cuore”, per il “compagno di banco” e chi più ne ha più ne metta!! E allora fermiamoci un attimo e proviamo a fare una riflessione, perché il giocattolo che compriamo non solo “porterà” ore di divertimento ma, se lo scegliamo bene, aiuterà anche lo sviluppo del bambino o della bambina a cui lo regaliamo.

Occhio alla Sicurezza

Innanzitutto la sicurezza: controlliamo che sulla confezione sia presente il marchio CE, a garanzia che il prodotto sia stata fabbricato conformemente alla normativa europea. Meglio ancora se sulla confezione è presente la dicitura Giocattoli sicuri dell’Istituto italiano di sicurezza dei giocattoli: vuol dire che il gioco, oltre a essere conforme alla norme UE, è stato sottoposto a un test di sicurezza.

Natale 2016 - Grandi Giochi

LEGGI ANCHE: Perchè il gioco e i giocattoli sono così importanti per la crescita di un bambino

Pensiamo al destinatario del regalo

Controlliamo che il gioco sia adeguato all’età del bambino a cui vogliamo regalarlo, soprattutto adeguato alla sua età ludica, che stimoli la sua curiosità, le sue capacità e che lo aiuti ad acquisire nuove conoscenze.

Cerchiamo di capire i gusti e i desideri del destinatario del nostro regalo. Il concetto di “gioco per maschietto e per femminuccia” è soprattutto degli adulti e spesso siamo noi a influenzare i bambini sotto questo aspetto. Cercando di intuire, e poi di seguire, le inclinazioni e i gusti del bambino.

Attenti al prezzo!

Non scegliamo solo in base al prezzo. Non è detto che un giocattolo più costoso sia più interessante e divertente, soprattutto nel lungo tempo, per il bambino. Cerchiamo di preferire giocattoli che prevedano la partecipazione attiva del bambino, che aiutino a sviluppare la sua fantasia e creatività e che favoriscano la socializzazione.

LEGGI ANCHE: Natale 2016: Troppi regali ai bambini? Come farne di meno e più belli 

Natale 2016 - Grandi Giochi

Via libera alla creatività

Scegliamo giochi che permettano di lavorare con le mani. Lo sviluppo della manipolazione è un processo complesso che ha un’importanza fondamentale nello sviluppo neuromotorio e neuropsicologico del bambino durante i primi anni di vita. Lo diceva anche Maria Montessori: “La mano è lo strumento espressivo dell’intelligenza”.

Buone compere e buon Natale a tutti!!

MammAnna

 www.childrenlab.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Famiglia

Categorie

Articoli recenti

To Top