Connect with us

Grandi Mamme | il mondo dei bambini e delle famiglie raccontato dalle mamme – idee regalo, giocattoli, giochi, creatività e consigli

Storie di Mamma. Come gestire il rapporto tra bambini e tecnologia

Bambini e tecnologie - Grandi Mamme

Famiglia

Storie di Mamma. Come gestire il rapporto tra bambini e tecnologia

Quanti di voi ha figli di  2 o 3 anni che sanno  già utilizzare lo smartphone meglio di noi genitori? Con mia figlia ho provato a darle lo Smartphone più tardi possibile ma per quanto abbia ritardato questo evento a 2 anni e mezzo già sapeva utilizzarlo e muoveva quel micro pollice in maniera decisa e rapida!

Però posso dire che lei adora anche leggere libri e sfogliarne le pagine, questo però dipende molto da noi genitori, in casa, nello studio, abbiamo molti libri e lei ne è affascinata, quindi spesso chiede di leggerglieli e così nella sua cameretta le abbiamo comprato una libreria tutta per se ed ogni sera le leggiamo una storia.

Bambini e tecnologia

Oggi il 30% dei bambini è online già a 3-4 anni e tra i 5 e i 7 anni naviga su internet l’87% dei bambini, soprattutto tramite smartphone e tablet!

Molti genitori sono preoccupati perché temono che i loro figli possano diventare dipendenti della tecnologia, beh dipende solo da noi. Quante volte i nostri figli vorrebbero richiamare la nostra attenzione mentre siamo al cellulare? Loro ci emulano, quindi se ci vedono meno presi da Smartphone, Tablet e PC e più presi in altre attività con loro, come una semplice chiacchierata, fare un puzzle, andare in biblioteca, vedremo che anche loro inizieranno  a desiderare di meno questi dispositivi tecnlogici.

Bambini e tecnologia - Grandi Mamme

Dobbiamo insegnare ai nostri figli ad utilizzare le tecnologie evitandone la dipendenza. Come ogni cosa bisogna dosare le quantità.

I bambini devono saper utilizzare la tecnologia ma devono anche essere in grado di sfogliare una pagina di un libro.

 

Annalisa Iamunno

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Famiglia

Categorie

Articoli recenti

To Top