Connect with us

Grandi Mamme | il mondo dei bambini e delle famiglie raccontato dalle mamme – idee regalo, giocattoli, giochi, creatività e consigli

I più bei giochi da tavolo per divertirsi durante le feste

Giochi in scatola - Grandi Giochi

Creatività

I più bei giochi da tavolo per divertirsi durante le feste

I giochi da tavolo da fare durante le feste natalizie sono una tradizione che riunisce le famiglie: ma quali sono quelli capaci di mettere intorno a un tavolo bambini dai zero a novantanove anni, facendoli divertire tutti? Da Nord a Sud il pranzo di Natale mette a dura prova la resistenza gastrica di tutti, e non solo quella.  Anche nella più solida delle famiglie può esserci qualche tensione o semplicemente alla centesima volta che il nonno racconta un aneddoto di gioventù è lecito annoiarsi! Ma per fortuna dopo il pranzo ci sono i dolci, il caffè, l’ammazza caffè e i giochi!

La tradizione mette a disposizione la classicissima tombola e i giochi di carte come Sette e mezzo o il Mercante in fiera, nelle famiglie più azzardate si arriva anche a giocare a poker, ma per variare un po’ ci si possono procurare dei bei giochi in scatola.

Per esempio Vero o Falso: un gioco che pone domande bizzarre a cui rispondere vero o falso prenotandosi premendo un pulsante. Quindi occhio ai riflessi! Riflessi importanti anche per vincere a Né sì né no, un gioco che di domande ne contiene ben ottomila, ma alle quali non si può rispondere né sì né no, mettendo alla prova le capacità dialettiche di tutta la famiglia.

Guarda lo spot di Vero o Falso

Acquista Vero o Falso su Scontolo o su Amazon

Molto divertente, sempre a proposito di riflessi pronti, è Non fare l’asino, perché trasforma i giocatori in asini dalle lunghe orecchie e chi perde si guadagna un bel muso d’asino! Sentirete le risate dei bambini alla vista di questo travestimento. Si tratta di un gioco di carte e velocità, in cui vince la manche chi afferra la carota per primo… sembra facile, ma dopo il terzo bicchiere di spumante potrebbe non esserlo così tanto!

Guarda la video recensione di 5 secondi

Acquista 5 secondi su Scontolo o su Amazon

Lingua sciolta e libere associazioni (a volte pericolose, attenzione ai lapsus freudiani!) sono protagoniste di 5 secondi, il gioco in cui bisogna nominare un certo numero di cose che hanno qualcosa in comune. Per far sganasciare dalle risate i più piccoli c’è anche Chi l’ha fatta, un gioco in cui bisogna si deve individuare chi ha fatto una rumorosa puzzetta… finta naturalmente, o almeno si spera, non barate!

Se la famiglia è numerosa vale la pena allestire più tavoli di gioco contemporaneamente con i diversi giochi e, perché no?, inventarsi un torneo per incoronare il miglior giocatore di Natale!

Margherita B.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Creatività

Categorie

Articoli recenti

To Top