Connect with us

Grandi Mamme | il mondo dei bambini e delle famiglie raccontato dalle mamme – idee regalo, giocattoli, giochi, creatività e consigli

Come insegnare ai bambini il rispetto per l’ambiente? Qualche consiglio pratico

Bambini ed ecologia - Grandi Giochi

Educazione

Come insegnare ai bambini il rispetto per l’ambiente? Qualche consiglio pratico

Essere ecologisti o non esserlo questo è il problema! Scherzi a parte, da quando ho scoperto che sarei diventata mamma ho iniziato a martellarmi con il pensiero di dover assolutamente fare qualche sforzo per vivere la mia vita di mamma in maniera responsabile anche nei confronti dell’ambiente, un modo per rispettare il futuro, per rispettare i miei figli.

Tranquilli, non sono diventata una ecologista ortodossa che vive fuori dal contesto pratico e quotidiano nel quale la vita ci pone.  Però ho iniziato ad adottare delle buone abitudini. Per i miei figli, dopo i nove mesi, ho iniziato ad utilizzare i pannolini lavabili. Ho fatto di tutto per abituarli al vasino poco dopo i dodici mesi (basta pazienza e perseveranza per 10 giorni).

LEGGI ANCHE: Quando l’educazione e il rispetto passano attraverso lo sport

 Bambini ed ecologia - Grandi Giochi

 

Ho cominciato a riempire il carrello della spesa in modo diverso. Ho preferito cercare detersivi ecologici, saponi biodegradabili, ricariche di prodotti per evitare lo spreco di plastica, carta di ogni genere riciclata e così via.

 “Ai miei figli cerco di spiegare, ma soprattutto di dimostrare che dobbiamo essere responsabili nei confronti del mondo.”

Non sprecare acqua e berla ogni volta che abbiamo sete. Non abusare nell’uso di detergenti, spegnere sempre tutto ciò che non serve e che funziona ad energia. Riutilizzare i vestiti,  quelli dei miei figli vengono riutilizzati dai miei nipoti, ma anche da altri bambini. A loro volta, i miei figli mettono vestiti di altri. Sapete quanti anni ci vogliono per smaltire dei vestiti nell’ambiente o altri prodotti? Leggete un pò qui:

• Un pannolino usa e getta (circa 400 anni)
• Indumento di lana o cotone (1 anno)
• Fazzoletti e tovaglioli di carta (3 mesi)
• Un cartone di latte o succo (1 anno)
• Una scatola di cartone (2 mesi)

Bambini ed ecologia - Grandi Giochi

 

La mia speranza è che per queste nuove generazioni sia possibile vedere raccolte differenziate sempre più efficaci ed efficienti, che riescano a convertire quanto di pessimo abbiamo fatto nelle generazioni passate.

 

Maria Antonietta

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Educazione

Categorie

Articoli recenti

To Top