Connect with us

Grandi Mamme | il mondo dei bambini e delle famiglie raccontato dalle mamme – idee regalo, giocattoli, giochi, creatività e consigli

Giocattoli: Grandi Giochi a Norimberga, per la fiera più grande al mondo

Norimberga Fiera del giocattolo

Educazione

Giocattoli: Grandi Giochi a Norimberga, per la fiera più grande al mondo

Dal nome quasi impronunciabile, il Spielwarenmesse non è una tipica pietanza tedesca o il nome di qualche strana location nelle periferie della Germania. La Spielwarenmesse International Toy Fair Nürnberg altro non è che la più grande fiera al mondo dedicata interamente a giochi e giocattoli. Tendenze e nuovi prodotti. Ogni anno, nei sei giorni di durata della fiera, vengono presentati i prodotti di circa 2.700 espositori provenienti da circa 60 paesi in tutto il mondo.

Tra questi ci saremo anche noi di Grandi Giochi, per presentare le nostre nuove proposte  e per aggiornarci, confrontarci, e scoprire tutte le novità sul fantastico mondo dei giocattoli e fornire così ai nostri clienti dei prodotti e delle esperienze esclusive e al passo con i tempi.

Il paese dei balocchi quindi? Pare proprio di si. Dal 1 al 6 febbraio la cittadina bavarese sarà invasa da circa un milione di prodotti dedicati al mondo dei bambini e non. Droni, bambole, moderni peluche, modellini, libri dal design creativo e prodotti sportivi e per il tempo libero. Qualsiasi giocattolo troveremo nelle camerette di bambini e ragazzi nei prossimi mesi saranno passati prima tra i padiglioni della più grande esposizione di giocattoli al mondo.

Fiera del giocattolo di Norimberga

Ogni anno a Norimberga, dunque,  si tirano le fila dei mercati internazionali dei giocattoli. Marche famose, originali imprese start-up, acquirenti di grandi catene, commercianti indipendenti e innumerevoli rappresentanti dei media rendono la Spielwarenmesse il più importante evento del settore dei giocattoli. Nella fiera leader mondiale si creano contatti commerciali decisivi, nascono i trend per l’anno successivo e vengono scambiate le informazioni più recenti.

Bene se anche voi vi immaginate già immersi in un mondo fantastico che farebbe felice ogni bambino, noi vogliamo raccontarvi di più. Perchè proprio  Norimberga? Per chi non lo sapesse Norimberga è la città dei giocattoli. Avete capito bene. La sua fama associata a quanto di più bello e creativo possa esistere, il gioco e i giocattoli, ha origini antiche ma non antichissime.

Norimberga fiera del giocattolo

Norimberga è storicamente sempre stata capitale della produzione di giochi, soprattutto grazie alle industrie di produzione di bambole fatte a mano durante i secoli del medioevo e mano mano aggiornatasi con l’evoluzione delle tecnologie. Già nel medioevo, infatti,  a Norimberga si formarono  corporazioni di maestri artigiani specializzati nella fabbricazione del legno  e la città divenne subito nota per la compravendita di giocattoli.

Ma è tra il 1800 e il 1960  che questa attività raggiunse il massimo splendore avendo un impatto impressionante sullo sviluppo economico e tecnologico della città.

Norimberga Fiera del giocattolo

Furono proprio gli artigiani di Norimberga a mettere in circolazione le prime bambole dagli occhi mobili e capaci di emettere suoni rassomiglianti a balbettamenti.

Non a caso Norimberga ospita il più grande Museo di giocattoli al mondo, lo Spielzeugmuseum museen der stadt Nürnberg. Con oltre 1400 metri quadri di superficie la struttura contiene la storia del giocattolo. Dalle prime bambole in legno passando per i giocattoli in latta, i modellini di auto per arrivare ai più moderni giocattoli tecnologici.

Guarda lo spot ufficiale di “Night at the Spielwarenmesse”

Vi abbiamo fatto venire voglia di partire? Bene, continuate a seguirci qui e sui nostri canali Facebook e Instagram perchè vi racconteremo  in diretta la nostra esperienza durante la Fiera del giocattolo di Norimberga.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Educazione

Categorie

Articoli recenti

To Top