Connect with us

Grandi Mamme | il mondo dei bambini e delle famiglie raccontato dalle mamme – idee regalo, giocattoli, giochi, creatività e consigli

Piccoli artisti: Ecco 5 consigli per potenziare la creatività dei bambini

Creatività e bambini

Creatività

Piccoli artisti: Ecco 5 consigli per potenziare la creatività dei bambini

Piangono, ridono, ci emozionano, giocano, imparano, corrono, si divertono. I bambini sono tante cose ma forse quello che non sapete è che possono, fin da subito, essere molto creativi ed esprimere la loro creatività in vari modi e nei più svariati campi. La creatività di fatto non si limita alle arti, come la musica, il teatro, la pittura, la danza o la scrittura, ma è un modo di pensare e di essere, che può esprimersi in molte aree diverse della vita, come la scienza, gli affari o la cucina.

Alzi la mano chi di voi non ha mai pronunciato una frase del tipo “Mio figlio da grande sarà un’artista perchè fa dei disegni bellissimi”. Bene, cari genitori, senza esagerare con le aspettative e lasciando al proprio bambino il tempo di crescere a sviluppare le proprie doti, quello che potete fare è assecondare e contribuire a sviluppare il lato creativo del vostro pargoletto. Oggi vogliamo parlarvi proprio di questo, di come potenziare la creatività dei bambini. Ecco per voi cinque consigli utili da seguire.

Bambini e creatività

Lasciate i bambini liberi di esprimere la propria creatività

é la prima regola, o meglio il primo consiglio che vogliamo darvi. Come dicevamo prima, i bambini non dovrebbero essere indirizzati verso una determinata area o azione (disegno, cucina, pittura, calcolo, musica) ma lasciati liberi di esprimersi e sperimentare in piena autonomia quello che più è affine alle proprie corde. Questo non vuol dire lasciarli soli nell’affascinante mondo della creatività ma anzi offrirgli  più stimoli possibili e lasciare che siano loro a decidere.

Coinvolgete i bambini in attività da fare insieme

Non è un luogo comune. Dare l’esempio è sempre cosa buona e giusta ed è per questo che vi consigliamo di coinvolgere i vostri bambini in attività da fare insieme. Siete, cari genitori, la prima e più importante fonte d’ispirazione per loro. Da voi possono solo imparare, assorbire ma allo stesso tempo rimodulare e perchè non far vacillare le vostre certezze. Un esempio? Che ne dite di cucinare qualcosa insieme? lasciate che il bambino inventi le proprie ricette, mischi ingredienti di sua scelta, aggiunga i suoi aromi.Bambini e creatività

 Scegliete giochi e giocattoli che stimolano la creatività

Dai giochi e dai giocattoli non si scappa, parliamo pur sempre di bambini e il gioco per loro è l’attività primaria. Se fin’ora vi abbiamo suggerito di lasciare liberi i vostri bambini di sperimentare ora vi consigliamo anche di indirizzare le vostre scelte su giochi e giocattoli che facilitino e potenzino la creatività del bambino. No a giocattoli passivi o monotoni e via libera a tutti quelli che permettono al bambino creare e produrre qualcosa di nuovo. Un esempio?

GUARDA IL VIDEO DI PAINT SATION

Che ne dite di un’ incredibile valigetta con 4 vaschette di colore e tanti fogli su cui dipingere qualsiasi cosa? Parliamo di Paint Sation, l’innovativa postazione da pittore provvista di pittura antigravità. Il bambino può dipingere ovunque e tranquille mamme nessuna goccia di pittura sporcherà mobili e pavimento. Creatività, colore, innovazione, Paint Sation potrebbe essere il regalo perfetto per il prossimo Natale!

Rispettate i pensieri e i punti di vista dei bambini

Racconti fantastici, domande spiazzanti, i bambini vivono in un mondo in cui realtà e finzione si mescolano. Non rimproverateli se quello che vi dicono vi sembra particolarmente assurdo o falso. La fantasia dei bambini non ha limiti e non conosce stereotipi, ascoltateli, siate voi a fare domande, ne rimarrete letteralmente affascinati.

guardando-le-stelleNon giudicate la creatività dei bambini

è quasi importante come la prima regola. I bambini hanno bisogno di essere sostenuti, incoraggiati, coinvolti e incoraggiati e mai giudicati o derisi. Ricordate che per un bambino una gallina può essere tranquillamente verde o blu e questo non è assolutamente un problema!

E voi che tecniche utilizzate per stimolare la creatività dei vostri bambini? Vogliamo saperlo! Dove? Ma sulla nostra fanpage di Facebook ovviamente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Creatività

Categorie

Articoli recenti

To Top