Connect with us

Grandi Mamme | il mondo dei bambini e delle famiglie raccontato dalle mamme – idee regalo, giocattoli, giochi, creatività e consigli

K’NEX: 5 buoni motivi che lo rendono il giocattolo più originale da regalare ai bambini

K'NEX Grandi Giochi

Creatività

K’NEX: 5 buoni motivi che lo rendono il giocattolo più originale da regalare ai bambini

Quando K’NEX è stato creato e messo in commercio per la prima volta il suo obiettivo principale era quello di dimostrare a tutti i bambini che la dimensione delle loro immaginazione era l’unico limite alla loro capacità di costruzione. Da allora sono passati 25 anni e all’immaginazione si è aggiunta l’innovazione. Di cosa parliamo? Di uno dei più creativi e innovativi giocattoli di costruzione e ingegno, di K’NEX appunto.

K'NEXGrandi Giochi

Il nome è una variazione della parola inglese connects, e si pronuncia alla stessa maniera. Il sistema di costruzione, infatti, consiste nel collegare e connettere tra di loro bastoncini e connettori di plastica, che possono così formare qualsiasi tipo di costruzione e strumento. Non ci credete? Bene, prima di parlarvi dei vantaggi educativi che i bambini riescono ad ottenere grazie a questo giocattolo vi diciamo che nel Minnesota (USA), precisamente all’interno del Works Museum di Bloomington esiste la più grande costruzione al mondo fatta con i K’NEX.

K'NEX Grandi Giochi

Avete capito bene, la K’NEX Ball Machine costruita da Austin Granger (in arte Austron) è alta 7,16 metri e lunga 12,19 metri, è costituita di oltre 100.000 pezzi e comprende 2 ascensori, 3 motori, 8 percorsi, una cascata di 6,09 metri, una spirale big ball factory alta 2,43 metri e un camminamento sospeso al soffitto lungo 18,28 metri. Ogni pallina impiega 3 minuti e mezzo per raggiungere la cima della costruzione giocattolo.

K'NEX Grandi Giochi

I prodotti K’NEX sono stati, infatti, progettati per ispirare i giovani scienziati e ingegneri di domani. Tutte le proposte innovative si basano infatti su le più diverse aree di studio: la scienza, la tecnologia, l’ingegneria senza sdegnare i concetti matematici. Non  manca proprio nulla e se ci aggiungiamo un pizzico di creatività K’NEX diventa uno dei giocattoli più educativi di sempre. Non ci credete? Ecco 5 buoni motivi che lo dimostrano.

1.Aiuta la messa a fuoco e la concentrazione

Ebbene si!  I giocattoli di costruzione come K’NEX contribuiscono ad alzare la soglia di attenzione e stimolano la pazienza, due abilità  molto importanti che il tuo piccolo dovrebbe sviluppare durante l’infanzia.

2. Potenzia le capacità motorie

Le ottime capacità motorie si manifestano anche in quei piccoli movimenti che diamo molto spesso per scontato ma che per i bambini tanto scontati non sono. Cosa intendiamo? Abbottonare una camicia, allacciarsi una scarpa, utilizzare penne e colori. Se per noi adulti è tutto semplice, per un bambino nella fase di apprendimento può non risultare così banale. Giochi di costruzione come K’NEX  aiutano a rafforzare quei piccoli muscoli che a volte dimentichiamo anche di avere!

3. Potenzia e stimola la mente

Si sa, i giocattoli di costruzione come K’NEX  insegnano e stimolano il bambino ad utilizzare  la sua mente e favoriscono la creatività generando pensieri fantasiosi. Questo continuo ricorso all’immaginazione porta anche ad un migliore e precoce sviluppo cognitivo, sociale e accademico.

4. Sviluppa la capacità di problem solving

La risoluzione dei problemi è un’abilità fondamentale e quanto prima si raggiunge, meglio è. Quando si utilizzano giocattoli di costruzione come K’NEX il bambino si troverà spesso a dover decidere in fretta come proseguire la sua costruzione per arrivare all’oggetto desiderato.

5. Favorisce l’approccio a diverse aree di lavoro

Ingegneria, matematica, scienza, calcolo, arte. Lo dicevamo anche prima, i giochi di costruzione come K’NEX aprono al bambino diverse porte. La sperimentazione continua porterà il bambino a volerne sapere sempre di più!

E voi, che aspettate? Natale si avvicina, Che ne dite di fare un bel regalo ai vostri bambini? Trovate le costruzioni K’NEX nei migliori negozi di giocattoli. 

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Creatività

Categorie

Articoli recenti

To Top